La magia dei Mercatini di Natale di Bolzano



mercatini Natale Bolzano

mercatini Natale Bolzano

Foto CC BY-SA di Skafa

I mercatini di Natale di Bolzano sono tra i più belli d’Italia, complice la locationa da favola con le viuzze tipiche, con le sue piazze, l’aria di montagna, location che durante le festività diviene ancora più suggestiva. Tutto profuma e sa di Natale: le vetrine addobbate, gli alberi carichi di luci, il profumo di dolci e biscotti.

La magia del Natale a Bolzano inizia il 27 novembre, giorno dell’inaugurazione dei mercatini di Natale che alle ore 17apriranno i battenti con le loro meraviglie: prodotti tipici locali, articoli di artigianato, e, proprio in occasione dell’inaugurazione, assaggio di un dolce della zona offerto dagli stand.

Durante il periodo dell’Avvento tutto a Bolzano parla del Natale: nelle chiese cori e gruppi musicali locali si esibiscono negli “Adventsingen”, saggi di musica popolare molto suggestivi. I musei organizzano mostre a tema e poi i tour organizzati dall’APT locale, dedicati a conoscere le chiese di questa meravigliosa città

Vediamo il programma del Mercatino di Natale di Bolzano

In piazza Walther tutti i pomeriggi di sabato e domenica vengono organizzati concerti, la domenica mattina si esibiscono invece le bande musicali. Tutti i giorni vengono presentati gli antichi mestieri dell’artigianato altoatesino. E per i bambini c’è il fantasioso teatro delle marionette, ci sono i pony per fare passeggiate nel centro storico, c’è la bellissima giostra illuminata ec’è il trenino che percorre i mercatini originali dell’Alto Adige.

Le date:
Il 27 Novembre: inaugurazione del Mercatino di Natale ore 17.00

Dal 28 novembre al 6 gennaio: in piazza della Mostra viene allestito il Mercatino di Natale dei bambini, si impara a costruire gli addobbi natalizi, si ascoltano fiabe, si costruiscono piccoli regali artigianali.

Dal 28 novembre al 23 dicembre: le associazioni onlus vendono prodotti solidali nelle vie del centro storico

Dal 5 al 23 dicembre: tantissimi prodotti interamente realizzati a mano vengono venduti nel centro storico della città.

Ma non è solo Bolzano a brulicare di gioia natalizia, anche nei suoi dintorni vengono organizzate diverse manifestazioni, ecco quali:

A San Genesio tutti i giorni a partire dal 30 novembre c’è un’interessantissima mostra dei presepi nelle vetrine.

Il 29 novembre si svolge il Mercatino dell’Avvento con prodotti artigianato, con tanta musica, con addobbi natalizi realizzati a mano, con specialità gastronomiche locali.
Dalle ore 17 del 5 dicembre c’è il tradizionale passaggio di San Nicolò per il paese.

La sera della Vigilia di Natale alle ore 23.00 si svolge la messa della vigilia di Natale e subito dopo una suggestiva esibizione dei suonatori di fiati.
www.jenesien.net

A San Paolo, che si trova a circa 8 chilometri da Bolzano, dal 29 novembre al 21 dicembre 2014, si svolge la mostra dei Presepi nelle vetrine illuminate e nelle finestre delle case storiche della città

Tutti i week end a Sarentino si svolge la rassegna Avvento Alpino in Val Sarentino.
www.alpenadvent.sarntal.com

Dal 29 novembre al 28 dicembre 2014,Renon tutti i fine settimana compreso il venerdì, si svolge il
Il Trenatale del Renon www.trenatale.it

L’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza inoltre “Ciaspolate e slittate di Natale” si tratta di slittate ed escursioni con racchette da neve, che portano alla scoperta dei sentieri delle montagne altoatesine immersi da meravigliosi paesaggi invernali.

Bolzano

Bolzano

Foto di Pubblico Dominio di Ekharlamov

Qui  una lista molto piu completa dei Mercatini di Natale in tutta Italia.

Bolzano: come arrivare

Con il treno

La stazione ferroviaria di Bolzano si trova a pochi passi da piazza Walther
Per informazioni sugli orari dei treni:
www.trenitalia.it – tel. 892021
Ferrovie germaniche: Deutsche Bahn – www.megliointreno.it
Ferrovie austriache: www.oebb.at / www.obb-italia.com

Con il bus
Percorrere l’ autostrada sull’A 22 e uscire a Bolzano Sud (o Bolzano Nord per chi arriva da nord) seguendo le indicazioni per il parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser.

In Bringme Carpooling
Un modo diverso ed eco solidale per visitare il mercatino di Natale di Bolzano, e gli altri Mercatini Originali dell’Alto Adige e del Südtirol, è quello del Bringme Carpooling.
Ricordiamo che il Mercatino di Bolzano e i Mercatini Originali dell’Alto Adige e del Südtirol sono certificati “Green Event” e quindi sostengono e promuovono tutte le iniziative atte ad incentivare la sostenibilità dell’ambiente.

Una di queste è appunto il Bringme Carpooling . Sul sito Bringme Carpooling & Autostop potete trovare compagni di viaggio e condividere i posti in auto e di conseguenza i costi e l’impatto ambientale per visitare i mercatini di Natale di Bolzano. E’ sufficiente registrarsi al sito web, selezionare “Mercatini di Bolzano”, creare un viaggio o cercare un passaggio.

In auto

Per chi arriva da sud:

Uscire Bolzano Sud e parcheggiare Fiera Bolzano (capienza di 1300 posti auto). Dal parcheggio partono autobus ogni 15 minuti.
Altrimenti c’è un treno che in pochissimi minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale.
Shuttle gratuito nei fine settimana (tranne il 22 e 23.12) dalla zona Fiera

Per chi arriva da nord:
Uscire a Bolzano Nord e parcheggiare a “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser (capienza di 1200 posti auto) a pochi minuti a piedi da piazza Walther.

Per chi arriva da ovest:
dalle statali 42 e 38 parcheggio Palasport (capienza 500 posti auto) ogni 10 minuti è collegato con autobus di linea per il centro.

In aereo
a soli 15 minuti dal centro storico c’è Aeroporto Bolzano Dolomiti, vicino alla zona Fiera