Fondazione Golinelli di Bologna, iniziative e nuova sede

logo fondazione golinelliDal 1988 la Fondazione Golinelli di Bologna opera nel campo della cultura e della ricerca per rendere sempre più fruibile, soprattutto ai giovanissimi, la scienza e tutto ciò che ruota intorno ad essa.

Tantissime sono nel corso dell’anno le attività che la Fondazione svolge per divulgare cultura e scienza. Una delle più prossime è in programma sabato 4 ottobre 2014, dalle ore 15.30 alle 18.30. La Scuola delle idee (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo 1/N) ospiterà l’evento speciale Dinosauri, che passione!: un viaggio nel tempo insieme ai dinosauri, con esposizioni di modelli a grandezza naturale, riproduzioni di fossili, letture animate, laboratori creativi e video. L’appuntamento è organizzato in occasione dell’avvio della nuova campagna “Diventa amico sostenitore” per migliorare le proposte didattiche e formative rivolte a insegnanti, studenti e famiglie.

Visite guidate, attività interattive in cui i bambini diventano i veri protagonisti approfondendo gli argomenti legati alla paleontologia, alternando momenti teorici a sperimentazione attiva, rendendo ogni attività un’esperienza unica e un’opportunità di scoperta.

manifesto dinosauri che passione
L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Paleontologica APPI. Ma non finisce qui. Cogliendo le indicazioni contenute nelle linee di indirizzo fornite dal MIUR ‘La scuola italiana per EXPO”, Scuola delle idee propone per l’anno scolastico 2014/15 un’intera sezione sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il desiderio è quello di aiutare le scuole e gli insegnanti a fornire agli studenti opportunità di riflessione e conoscenza per prepararsi al meglio a partecipare consapevolmente all’esposizione universale. I singoli laboratori e i percorsi interdisciplinari hands-on permetteranno di considerare i nostri diritti-doveri verso il cibo e verso l’ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale, di approfondire aspetti legati alla scienza e tecnologia per la sicurezza e alla qualità alimentare, l’agricoltura e la biodiversità, Sì parlerà dì innovazione della filiera agroalimentare, di educazione alimentare, alimentazione e stili di vita, cibo e cultura, cooperazione e sviluppo nell’alimentazione.

nuova sede fondazione golinelli
La Scuola delle Idee è la nuova denominazione del più conosciuto START, Laboratorio di cultura creativa che per anni ha accompagnato docenti e alunni nel percorso formativo ed educativo della città capoluogo dell’Emilia.
Moltissime sono le proposte di questa istituzione culturale, che avrà una nuova sede di 9000 mq nella primavera del 2015. Ecco alcuni degli eventi che coinvolgeranno scuole, ragazzi e famiglie nei prossimi mesi.
Da lunedì 6 a venerdì 10 ottobre
Per il secondo anno, quattro giorni a esperimenti, attività interattive e laboratori creativi, per visualizzare, utilizzare e scoprire il DNA, la molecola dalla forma a doppia elica. Una possibilità per capire l’importanza scientifica che la scoperta del DNA ha avuto nella nostra vita e per la conoscenza umana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Eumpean Bìotech Week. Per l’occasione alcune attività saranno offerte alle scuole a una tariffa scontata.

DAL CIELO ALLA TERRA
Da martedì 14 a venerdì 17 ottobre
La Fondazione Golinelli aderisce alla Settimana del Pianeta Terra con laboratori selezionati per l’occasione per esplorare alcuni dei principali fenomeni che avvengono nell’atmosfera, nell’oceano e nel suolo e ragionare sui cambiamenti climatici e sull’impatto dell’uomo sull’ambiente. Per l’occasione alcune attività saranno offerte alle scuole a una tariffa scontata.

dinosauri che passioneLA SCIENZA FA STORIA
Da martedì 21 a giovedì 23 ottobre
In occasione dell’XI edizione della festa Internazionale della Storia promossa dall’Università di Bologna, la Fondazione Golinelli propone una serie di attività interattive ed esperimenti creativi per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza a partire dalla storia. I laboratori toccheranno due tematiche distinte, l’ottica e l’elettricità, e saranno incentrati su due tra le personalità più significative del panorama scientifico bolognese: Francesco Zanotti e Luigi Galvani. Per l’occasione alcune attività saranno offerte alle scuole a una tariffa scontata.

CIOCCO SCIENZA
Da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre
In occasione della X edizione di Cioccoshow, Scuola delle idee proporrà laboratori ed esperimenti in cui le dolci delizie diventeranno un’opportunità per fare interessanti scoperte scientifiche. Per l’occasione attività gratuite per le scuole.

BOLOGNA CITTA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Da martedì 18 a venerdì 21 novembre
Una selezione di attività e laboratori dedicati alle scuole, nell’ambito della Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza II tema dell’anno sarà il diritto alla salute e al benessere del bambino (Art. 27 della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia) e le attività saranno connesse allo stare bene con sé stessi, stare bene con gli altri, stare bene con l’ambiente. Per l’occasione alcune attività saranno offerte alle scuole a una tariffa scontata.
Per conoscere tutte le altre iniziative rivolte alle scolaresche e ai singoli si può consultare il sito della Fondazione: www.golinellifondazione.org