MortadellaBò, dal 9 al 12 ottobre



logo mortadellaboRitorna a Bologna la festa della mortadella. Per il secondo anno consecutivo, il Consorzio Mortadella Bologna si prepara a rilanciare il suo grande evento autunnale: una manifestazione dedicata a uno dei prodotti simbolo della tradizione felsinea. La Mortadella Bologna è solo quella IGP (Indicazione Geografica Protetta). Sono solo tre lettere, che significano: controllo, garanzia e qualità.
IGP, infatti, è il riconoscimento che la Commissione Europea dà solo a quei prodotti che dimostrano di avere nobili origini ed una lunga tradizione di alta qualità.
Perché la mortadella, quella buona, è ricca di vitamine, sali minerali, proteine ed ha molti meno grassi di quanto si creda.
Quattro giorni, dal 9 al 12 ottobre, che avranno come splendida cornice il cuore di Bologna, Piazza Maggiore, suggellando il profondo legame che da sempre lega la cultura gastronomica felsinea alla sua Regina Rosa, una protagonista della tavola che tutto il mondo le invidia.

mortadella bologna
Stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, ma anche giochi, spettacoli e iniziative collaterali in ristoranti, musei e botteghe del gusto tingeranno di rosa la città.
Il 9 ottobre, giorno dell’inaugurazione, in Piazza Maggiore il primo grande evento dedicato al più classico dei matrimoni gastronomici: una Maxi Rosetta grande oltre un metro, da farcire insieme con della gustosissima e profumata Mortadella Bologna IGP!
Seguiranno tantissime altre degustazioni ed eventi collaterali. Eccone alcuni riportati ufficialmente nel programma delle quattro giornate di festa.
Dal 9 al 12 ottobre un percorso espositivo che parte dalle origini del pregiato salume, che dal IV secolo a.C. imbandisce le tavole degli italiani, e arriva fino ai giorni nostri con le immagini delle aziende produttrici e la nascita del Consorzio Mortadella Bologna.

menu in rosa
In collaborazione con Felsineo, Casa Modena, Fratelli Veroni fu Angelo, Alcisa, Fiorucci, Villani, Beretta, Ibis, Negrini Salumi, Golfera in Lavezzola, Fratelli Fumagalli Industrie Alimentari, Baldo Industrie Alimentari, Pedrazzoli Salumificio, Associazione Mutua Salsamenatari 1876, La Bottega del Restauro e il Giornalista e scrittore Giancarlo Roversi.
Giovedì 9, Domenica 12 Ottobre | Ore 10.00 / 20.00
Venerdì 10, Sabato 11 Ottobre | Ore 10.00 / 22.00
Piazza Re Enzo
Quale miglior modo di gustare la Mortadella se non accompagnandola con del pane fragrante?
Il nuovo spazio di MortadellaBò dove assistere alla preparazione live dei tradizionali pani bolognesi: la Spoletta, la Esse e la Crescente, proposti in abbinamento alla Mortadella Bologna IGP.
Giovedì 9, Domenica 12 Ottobre | Ore 10.00 / 20.00
Venerdì 10, Sabato 11 Ottobre | Ore 10.00 / 22.00
Piazza del Nettuno
La Mortadella Bologna IGP diventa protagonista di sfiziose ricette da gustare con le mani!
Appetitose ed originali idee gastronomiche colorano di Rosa la colazione, la merenda e l’ aperitivo.

abito sposa mortadella
C’è spazio anche per la moda.
Domenica 12 Ottobre | Ore 17.00
Cortile Piccoli Passi • Palazzo d’Accursio
Piazza Maggiore
MortadellaBò ospita la seconda edizione della sfilata di moda promossa da Confesercenti, ideata e coordinata da Chiara Poluzzi, dedicata alle nuove collezioni per la stagione 2014/15 del settore moda della città di Bologna.
In passerella sfilerà anche anche l’Oro Rosa di Bologna, la Mortadella Bologna IGP, e la serata si concluderà in bellezza con la special guest della nuova edizione: La Sposa Perfetta di MortadellaBò!
Tutte le altre iniziative in programma, compresi pranzi e cene, incontri con autori, giochi in piazza, e tanto altro si possono scaricare dal sito dedicato www.mortadellabo.it