Festa di san Michele a Bagnacavallo

festa san micheleBagnacavallo, piccolo centro in provincia di Ravenna, ogni anno festeggia il suo patrono, san Michele, con una serie di eventi culturali e folcloristici.
Si tratta di un’iniziativa che rappresenta per Bagnacavallo un’ importante occasione per far conoscere il suo patrimonio e promuovere le sue eccellenze.
La festa si svolge nello scenario del centro storico tra le sue piazze, le sue vie,
i suoi palazzi, il suo teatro, le sue chiese e i suoi conventi,

Per la sua posizione geografica è quasi naturale che Bagnacavallo sia protesa verso l’Oriente tra Ravenna e il Bosforo, e questo è il tema delle mostre esposte al Museo Civico delle Cappuccine. La Fototeca allestita al Convento di San Francesco attraverso un’inedita selezione di immagini stimola a guardare Bagnacavallo come fonte storica.

Quest’anno la Festa sarà anche l’occasione per festeggiare il ventennale del gemellaggio con la città tedesca di Neresheim.

Moltissimi sono gli eventi in programma che allieteranno i visitatori della cittadina nelle giornate dal 25 al 29 settembre 2014.

Interessanti sono i tanti mercatini allestiti nelle piazze o nelle sedi di associazioni e istituzioni. Eccone alcuni.
pianta bagnacavalloDal 20 SETTEMBRE al 2 OTTOBRE
Mostra mercato di artigianale tipico della Romania e mostra fotografica. A cura di: Help for Family Onlus. Piazza della Libertà
Dal 26 al 29 SETTEMBRE
Fatto a mano. Mostra mercato di beneficenza: cuscini, lenzuola, oggetti per la cucina e tovaglie ricamate a mano. A cura di: CIF (Centro Italiano Femminile). Piazza della Libertà
Dal 27 al 29 settembre
Girandolando. Mostra mercato di oggetti donati dai bagnacavallesi e di manufatti realizzati a mano. A cura di: Associazione All’Abbondanza Onlus. Via Mazzini, 23.
27 e 28 SETTEMBRE
Mercatino vintage e non solo. A cura di: Croce Rossa Italiana, comitato locale di Lugo. Angolo tra via Fiume e via Matteotti. Orar/: 27 dalle 14:30 alle 23:30,
28 dalle 10:00 alle 23:30.
Dal 27 al 29 SETTEMBRE
Mostra mercato di oggetti, manufatti e disegni realizzati dagli ospiti del centro socio riabilitativo “La Girandola”. A cura di: Coop. Sociale II Cerchio. Palazzo Abbondanza, via Mazzini.
LUNEDÌ 29 SETTEMBRE
Il mercatino dei ragazzi. Un appuntamento tradizionale della Festa di San Michele.
Libri, fumetti, giocattoli e tutto quanto fa… ragazzi.
A cura di: Pro Loco Bagnacavallo. Piazza della Libertà.

E poi tanta musica, con il concerto di Giuliano Palma il 27 settembre, il jazz dei Four Brothers il 26 settembre, il concerto di Filippo Graziani il 29.
Non mancheranno esibizioni di ballerini, con Incursioni di Danza Urbana e Tutti a passo di danza, eventi che coinvolgeranno anche i cittadini nelle vie del paese, facendoli danzare e divertire. E ancora visite guidate nei musei, nelle chiese, nei conventi e intrattenimenti nel teatro, con spettacoli per grandi e piccini. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per un fine settimana davvero unico e indimenticabile, da trascorrere con la famiglia o con gli amici, ovviamente a Bagnacavallo.