Il Carnevale di Castrovillari in Calabria: da più di 50 anni folklore e divertimento

Il Carnevale di Castrovillari in Calabria: da più di 50 anni folklore e divertimento


Carnevale di Castrovillari

E’ il Carnevale più famoso della Calabria quello che, da più di 50 anni, si svolge a Castrovillari, alle falde dello splendido Parco Nazionale del Pollino.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e supportata da altri enti, tra cui la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria, l’Ente Parco Nazionale del Pollino e la Comunità Montana, vede la sua nascita ufficiale nel 1959.

Oggi il Carnevale di Castrovillari – un tempo Carnevale del Pollinosi rifà agli antichi riti della civiltà contadina con le tarantelle e i canti eseguiti a ritmo di tamburello dinanzi gli usci delle case del borgo.

Grandissima la partecipazione popolare in tutti questi anni. Sfilate in maschera – tutte rigorosamente artigianali – con i gruppi mascherati e i carri allegorici iscritti al 18° concorso ad essi dedicato- un suggestivo corteo storico che si concluderà con la teatrale diatriba tra il Re Carnevale e la Quaresima.

Carnevale di Castrovillari, sfilata delle maschere (edizione 2008)

Carnevale di Castrovillari, sfilata delle maschere (edizione 2008) –foto di Martire Domenico (CC BY-SA 3.0)

Inoltre, la mostra fotografica Storico Carnevale di Castrovillari, il Festival degli Artisti di Strada con ritrattisti, caricaturisti e stand di truccatori e acconciatori, il Carnevale dei Bambini e il Concorso per serenate tradizionali “Sirinata d’ ‘a Savuzizza” che si concluderà con la degustazione gratuita di vini locali e del tipico salume calabrese chiamato savuzizza.

Tanti anche gli eventi culturali correlati, come il Festival Internazionale del Folklore, che si svolge in contemporanea.
Il festival ospita gruppi provenienti da varie parti del mondo, con un occhio di riguardo alla patria per eccellenza del Carnevale: il Brasile.

Festival Internazionale del Folklore

Sin dalla sua prima edizione, il Carnevale di Castrovillari si è caratterizzato per il contemporaneo svolgimento del Festival Internazionale del Folklore. L’intreccio maschera-folklore, con la conseguente valorizzazione delle antiche tradizioni calabresi e la creazione di una sinergia con popoli dalle culture differenti, in realtà proviene da lontano.

Castrovillari, infatti, dedica da sempre particolare rilievo alle tradizioni popolari e svolge un ruolo-guida nella tradizione folklorica meridionale (tanto da essere stata definita a pieno titolo “Città del Folklore”) grazie al gruppo folklorico nato in seno alla Pro Loco del Pollino (organizzatrice del Carnevale e del Festival del Folklore).Il Carnevale di Castrovillari
Nelle passate edizioni il Festival Internazionale del Folklore (mirabilmente diretto sotto il profilo artistico – come il Carnevale stesso – da Gerardo Bonifati) è stato sempre riproposto nella sua formula tradizionale, con la partecipazione alle sfilate  e al Gran Galà del Folklore di gruppi provenienti da varie parti del mondo.

Non manca, però, il focus di approfondimento socio-culturale su una soltanto delle aree geografiche partecipanti.

Per conoscere il programma consultare il sito del Carnevale di Castrovillari.

Buon divertimento!

Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Castrovillari