Il territorio delle Marche è un terzo montuoso e due terzi è formato da colline che in fasci paralleli e trasversali digradano a terrazze verso il mare: sono i colli, aperti sulla campagna e sull'infinito orizzonte del mare, cantati da un grande poeta, nativo delle Marche, Giacomo Leopardi. E' stato giustamente osservato che nella pluralità del nome “Marche” è significata la pluralità della regione che, nei suoi caratteri,risente gli influssi del nord, del centro e del sud cui fa da tramite. Il dialetto, ad esempio, non è uniforme in tutta la regione, ma presenta differenze sensibili da luogo a luogo pur nello spazio di pochi chilometri. A queste diversità corrispondono anche diversi livelli di sviluppo economico, con notevoli differenze tra la zona interna e quella costiera. La costa, dove si trovano le localizzazioni industriali di una certa dimensione (cantieri navali e industriali della raffineria di petrolio) è la zona di maggior sviluppo. La regione, che è prevalentemente agricola, e di una agricoltura non ricca, si caratterizza anche per l'esistenza di un certo numero di piccole imprese che vantano una rispettabile tradizione. Sono le industrie degli strumenti musicali, della carta e delle calzature, che utilizzano abbondante manodopera a domicilio. L'insediamento umano, assai diffuso in piccoli centri, da al paesaggio delle Marche un'aria gradevole, sottolineata anche dall'aspetto molto curato delle coltivazioni. Nella regione è anche sviluppato il turismo, soprattutto quello estivo-marino. I terremoti che hanno colpito la regione, soprattutto Ancona e il suo territorio, hanno posto gravi problemi alla ricostruzione. Infatti il patrimonio edilizio di Ancona più colpito è stato quello storico; l'opera di ricostruzione è, in questi casi, assai delicata, perchè deve avvenire senza modificare la realtà edilizia, che è parte della storia della città e della regione. Le Marche occupano tutto il versante adriatico dell'Appennino Umbro-Marchigiano dallo spartiacque al mare, sul quale la regione si affaccia per quasi 150 Km. Le coste sono basse, sabbiose e quasi rettilinee per tutta la loro lunghezza. Soltanto nel pressi di Ancona, a metà circa dalla costa, si erge un promontorio dirupato e roccioso, il Monte Conero, che nel punto più elevato domina il mare da un'altezza di 572 metri. I fiumi sono numerosi e scendono con corso parallelo dalla catena appenninica al Mare Adriatico, scorrendo in valli e gole incassate. I principali, da nord a sud sono: il Foglia, che sfocia in mare presso Pesaro, il Metauro, l'Esino, il Potenza, il Chieti, il Tenna e il Tronto, il cui corso inferiore segna il confine tra le Marche e l'Abruzzo.

10 oggetti visualizzati di 65

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Sito in un vecchio frantoio del 1500 offre una cucina tipica Marchigiana con una fornita carta di Vini italiani.

Specialità: tartufo, porcino, pasta fatta in casa e carni alla brace di nostra produzione.

Un ristorante dove mangiare bene, sia a pranzo che a cena, sia per ricevimenti che colazioni di lavoro Si effettuano cene di pesce su prenotazione.I 150 coperti del ristorante permettono l’organizzazione di ricevimenti, cerimonie, banchetti, e…

Ristorante Andreina a Loreto (Ancona) per gustare piatti della cucina tipica marchigiana e vegetariana, specialità a base di cacciagione e tartufo, cucina creativa e tradizionale.

Nella Ancona storica, dietro il “Teatro delle Muse”, si trova il nuovo RESIDENCE “DEGLI ARANCI” munito di ogni comfort moderno in grado di assicurare la qualità della vita attuale. Per soddisfare le esigenze di quanti…

Moderni e confortevoli i nostri appartamenti dotati di balconi, telefono, TV Color e cucina attrezzata. Dispongono di aria condizionata e sono attrezzati di servizio internet ADSL.

Hotel ristorante 4 stelle, dispone anche di appartamenti lungo la riviera civitanovese

Il Camping Village Green Garden è dotato di confortevoli mobil-home e mini appartamenti indipendenti” di recente costruzione, arredati con cura e con ottima suddivisione interna

Telefoni Pubblici, Contratti stagionali, Camper Service, Infermeria, Ristorante, Pizzeria, Market, Bar, Animazione

40 piazzole, tutte con presa d’elettricità e 20 appartamenti in palazzine in muratura, con parcheggio riservato.