Nella regione che noi chiamiamo Veneto esistono in realtà tre Veneti diversi, ognuno con un ambiente e un paesaggio ben definito. E' bagnato a est dal Mare Adriatico e confina a sud l'Emilia Romagna, a ovest con la Lombardia e il Trentino Alto Adige, a est con il Friuli Venezia Giulia e verso nord, per breve tratto, con l'Austria. Il territorio è costituito da una zona montuosa, da una fascia prealpina, che in questa regione raggiunge la massima ampiezza e digrada poi in una serie di colline, e da una vasta pianura che, in alcune zone in prossimità della costa, si trova addirittura sotto il livello del mare. Le coste La regione si affaccia sul Mare Adriatico per quasi 200 chilometri, con una fascia costiera dovunque bassa e sabbiosa. In essa emergono due paesaggi caratteristici: quello delle lagune e delle valli vicine al delta del Po. Le lagune Nelle fasi di alta marea, quando il livello delle acque marine sale di oltre un metro, banchi di sabbia e fanghiglia vengono smossi e spinti a decine di metri dalla costa, dove si depositano poi sui bassissimi fondali. Si formano, così, vere e proprie isole sabbiose, allungate e parallele alla costa, che lentamente si saldano insieme fino a costituire degli sbarramenti quasi continui, lunghi talvolta chilometri. Sono i cosiddetti lidi. Gli specchi di mare compresi fra i lidi e la terraferma prendono il nome di lagune: al loro interno spesso si formano isolotti minori. La più vasta è la Laguna di Venezia, lunga circa 50 chilometri e si estende fra la foce del Pieve e quella del Brenta. Le valli Spesso il mare si spinge anche nella terraferma e l'acqua salmastra si mescola con quella dei fiumi e dei canali. Quando sopraggiunge la bassa marea, una parte delle acque marine resta nelle zone allargate che si trovano sotto il livello del mare. Si formano così ampi specchi in cui l'acqua marina non è più in comunicazione col mare aperto: sono le cosiddette valli. Questo fenomeno è frequente soprattutto nella zona del delta del Po, e ha reso necessari imponenti lavori di bonifica per sottrarre le campagne al pericolo dei continui allagamenti. I valichi alpini Nel Veneto si aprono alcuni dei valichi più elevati di tutte le Alpi. I principali sono il Passo Pordoi e il Passo del Falzarego che mettono in comunicazione tutto il Bellunese con la provincia di Bolzano. Altri passi sono quello di Monte Croce di Conelico che collega l'alto Cadore con l'Austria e quello di Mauria, che collega la valle superiore del Piave con la Carnia. Le acque interne Il Veneto è una delle regioni più ricche di corsi d'acqua. Tra i maggiori fiumi vi è il Po che segna per lungo tratto il confine tra il Veneto e L'Emilia Romagna, poi entra nel territorio della regione, ove si trova quasi tutta la zona del delta. I laghi Appartengono al veneto quasi tutta la sponda orientale del Lago di Garda. Numerosi sono i laghi di montagna: i più noti sono quelli di Misurina e di Alleghe.

10 oggetti visualizzati di 135

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Il Ristorante “da Beppe Sello” è rinomato per il servizio accogliente e per la genuinità della cucina. Un ambiente sobrio e famigliare dove potrete gustare i tipici piatti locali e della cucina internazionale.

Circondato dallo splendido paesaggio dei colli Euganei il locale offre un menù tipico regionale ed è disponibile per banchetti.

Il Ristorante, con piatti di stagione preparati rigorosamente in casa, regala un tocco di esclusività.

Grazioso ed accogliente ristorante con quattro eleganti camere nella quiete della campagna veronese.

Cucina creativa, cena a lume di candela, musica dal vivo d’accompagnamento. ambiente raffinato.

Il Ristorante Self-Service offre tutti i giorni piatti freschi tipici della cucina vicentina e mediterranea in generale.

Appartamenti ammobiliati in locazione settimanale e mensile.

In un luogo tranquillo ed appartato, immerso in una verde valletta tutta di proprietà, eppure vicino al centro della operosa cittadina di Arzignano, lì è il Ghalinar.

Monolocali e bilocali arredati con gusto e accessoriati con i più moderni elettrodomestici, per un soggiorno confortevole e rilassante…

Situato in una posizione tranquilla, apertura annuale, camere dotate di ogni comfort, parcheggio privato.