L'Umbria è l'unica regione dell'Italia peninsulare che non abbia sbocco sul mare. Il suo asse geografico, che costituisce anche la sua maggiore via di comunicazione naturale, è la Valle del Tevere, verso la quale confluiscono le valli minori scavate fra i contrafforti del''Appennino. Dovunque il terreno lo permetta, sui dolci pendii delle colline o nelle brevi pianure lungo i fiumi, si stendono campi coltivati. Quasi ogni valle ha il suo centro e spesso si tratta di città che vantano una gloriosa tradizione di civiltà e di cultura, come Foligno, Todi, Gubbio, Spoleto, Orvieto o Assisi, che nel Medioevo ebbe una grande importanza religiosa in Italia perchè fu patria di San Francesco e la culla del movimento francescano. L'Umbria non è una grande regione industriale, eppure uno dei suoi centri industriali creati dal giovane stato italiano dopo l'unità, l'acciaieria di Terni, si trova tuttora in attività. Accanto a Terni, l'altra importante città industriale dell'Umbria è Perugia, conosciuta ormai dovunque, non soltanto per la bellezza dei suoi monumenti medievali, ma anche per la specializzazione delle sue industrie: paste alimentari, dolciumi, articoli di abbigliamento. Situata nel cuore della penisola e rinchiusa fra la Toscana, le Marche e il Lazio, che impediscono il suo sbocco al mare, l'Umbria è una delle regioni meno estese e popolate del nostro paese. La regione occupa il bacino superiore del Tevere, che l'attraversa da nord a sud, per circa 200 chilometri prima di entrare nel Lazio. Quasi un terzo di tutto il territorio umbro è costituito da monti e oltre i due terzi da colline; i tratti pianeggianti, non molto estesi, sono tutti situati a una certa altitudine: essi occupano in genere le depressioni aperte fra una catena montuose e l'altra, cosicchè vengono classificati fra le zone collinari. Il rilievo: La catena appenninica principale corre sul confine con le Marche ed è detta perciò, Appennino Umbro-Marchigiano; attraversa tutto il territorio orientale della regione e si salda, poi, con l'Appennino Abruzzese. Le acque interne: L'Umbria è ricca di fiumi. Dall'estremità settentrionale a quella meridionale, per il percorso di circa 200 chilometri, è attraversata dal Tevere, il terzo fiume d'Italia per lunghezza dopo il Po e l'Adige e il primo dell'Italia peninsulare. Appartiene all'Umbria un solo lago di notevole dimensioni, il Trasimeno, che è il quarto per superficie in Italia. La sua profondità massima è di solo 8 metri.

10 oggetti visualizzati di 72

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Simone Ciccotti chef e patron insieme a sua moglie Monica vi faranno degustare la vera cucina del territorio con piatti della tradizione Italiana rivisitati. Il tutto con un ampia carta di 450 etichette di vino italiano. Locale intimo ed elegante,…

Gli appartamenti funzionali ed ampi, sono stati ristrutturati utilizzando i materiali della tradizione umbra : cotto, travi a vista, ferro battuto, mobili in legno. Dispongono però di angolo cottura con forno e freezer,tv satellitare, eventuale…

Nel cuore della città di Terni, a due passi dalla stazione ferroviaria, ottimo punto di partenza per raggiungere agevolmente le principali località turistiche umbre e delle regioni limitrofe, si trova l’Hotel de Paris, un ambiente ospitale ed…

IL ROCOLO, situato in un’amena collina umbra denominata Trinità, è un accogliente campeggio localizzato a soli 6 km. dal centro storico di PERUGIA.

La struttura e’ dotata di reception, bar, market, sala comune, sala giochi, telefono pubblico, bagni, docce calde, lavapiatti e lavapanni con acqua calda, svuotatoi wc e camper service; dispone di 40 piazzole con energia elettrica ed acqua, 6…

Invest Bambagioni garantisce una qualificata e completa gamma di servizi e l’assistenza per ogni esigenza concernente gli immobili residenziali e per l’impresa (superfici commerciali, uffici, complessi industriali, hotels).

Vendita di ville e casali nuovi, ristrutturati e da ristrutturare.

Presenta i servizi e i prezzi, le escursioni e le attività sportive che si possono praticare in loco e nei dintorni, informazioni sull’ubicazione, la cucina tipica locale, i contatti.

Presentazione della struttura ricettiva a 3 stelle: servizi offerti, ubicazione, galleria fotografica, modulo di prenotazione on lineL’Hotel San Marco è ospitato in un antico palazzo nel cuore del centro storico di Roma, vicino stazione…

L’Hotel Del Lago si affaccia direttamente sulla sponda piemontese del lago. Quasi tutte le 10 camere hanno vista sul lago, con balcone o terrazza, TV, telefono, doccia, wc, minibar. Il ristorante è curato e raffinato.