Come dice il suo stesso nome, la regione è formata da due parti distinte: la prima è l'Alto Adige, che comprende il territorio della provincia di Bolzano, abitato in prevalenza da una popolazione di lingua, tradizionale e cultura germaniche; la seconda è il Trentino, che coincide con la provincia di Trento e la cui popolazione è di lingua italiana. L'esistenza di questi due gruppi diversi, tra i quali, in passato, erano spesso sorti contrasti e incomprensioni, spiega perchè il Trentino Alto Adige sia stato eretto dalla nostra costituzione a regione autonoma a statuto speciale e perchè le due province di Trento e Bolzano godano di una forte autonomia. Il Trentino ha un territorio interamente montuoso, e quindi poco produttivo dal punto di vista agricolo, e uno sviluppo industriale ancora insufficiente. D'altra parte non si può nemmeno dire che sia tutto privo di risorse. L'agricoltura, sebbene sia esercitata, a causa della natura del suolo, su appena un sesto della superficie, si orienta sempre più verso produzioni specializzate, e quindi di pregio come frutta, ortaggi e vini di buona qualità. La regione possiede, poi, le maggiori risorse forestali d'Italia ed è ricchissima di acque, sfruttate per la produzione di energia elettrica. Attraversata da nord a sud dalla Valle dell'Adige e da quella dell'Isarco, che termina al Passo del Brennero, la regione si trova sulla più importante via di comunicazione fra l'Italia e i paesi del centro e nord Europa. Da quando è stata completata l'Autostrada del Brennero, che collega la rete autostradale italiana con quella austriaca e tedesca, la regione si trova al centro di importanti correnti di traffico destinate a sviluppare le sue risorse economiche, non ultime quelle turistiche. Il territorio del Trentino Alto Adige è interamente montuoso. A nord la regione è chiusa dalla catena alpina principale, le Alpi Atesine, che comprendono le Alpi Venoste e Aurine. A sud si ergono, sul confine con la Lombardia, le Alpi Retiche meridionali; a oriente, sino al confine col Veneto, i massicci delle Dolomiti. Il bastione settentrionale. Le Alpi Atesine formano un bastione ininterrotto di cime e di crinali. Gli altri gruppi alpini. A occidente, sul confine con la Lombardia, si ergono i massicci più elevati delle Alpi Retiche meridionali: l'Ortles-Cevedale e l'Adamello, ricchi entrambi di ghiacciai. Fra l'Adamello e Trento sorge il gruppo del Brenta. I rilievi prealpini. Alla fascia prealpina appartengono alcuni gruppi montuosi che sorgono presso il limite meridionale della regione: io principali sono il Pasubio e le pendici settentrionali dei Monti Lessini. Le acque interne. L'Adige, il secondo fiume italiano per lunghezza e portata d'acqua, attraversa la regione per circa metà del suo corso. Nasce dal Passo di Resia; nella conca di Bolzano riceve le acque dell'Isarco, che scende dal Brennero e ha come principale affluente il Rienza.

10 oggetti visualizzati di 111

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Cucina tipica in un’incantevole atmosfera

Il residence è dotato di un soggiorno, stanza per la prima colazione, un ascensore e un giardino con tanto verde. Gli appartamenti esclusivi sono composti di camera, soggiorno, cucina, bagno/doccia, wc e dotati di biancheria, stoviglie e posate,…

Le camere del Montana, recentemente rinnovate, hanno quasi tutte il balcone e molte godono di una spettacolare vista sul gruppo del Brenta. Non mancano i comfort: una piccola cassaforte, il telefono diretto, l’asciugacapelli e la TV…

Ubicato all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti.

Il Camping al Lago è situato in riva al Lago di Ledro, uno fra i più puliti e piacevoli laghi d’Europa, a 660 mt di altitudine, in un ambiente naturale incontaminato di incomparabile bellezza. E’ il luogo ideale per la quiete ed il relax…

Offre diversi servizi. Staff con esperienza decennale.

L’Hotel Belvedere, da poco completamente rinnovato, risale alla fine dell’Ottocento ed offre, nel suo elegante stile liberty, un tranquillo soggiorno sul mare, allietato dalla cucina tipica ligure. Le camere con la magnifica vista dai…

La struttura a 4 stelle si presenta con i servizi offerti, il listino prezzi e un modulo per le prenotazioni.

Il campeggio dispone di un piccolo bar, un minimarket con generi di prima necessità, una sala video-giochi, calcetto, tavolo da ping-pong, freccette.