La Toscana è una delle più estese regioni italiane. Bagnata a ovest dal Mar Tirreno, confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia Romagna, a est con le Marche e con l'Umbria, a sud con il Lazio. Appartengono alla regione diverse isole situate a poca distanza dal litorale tirrenico: la maggiore è l'Elba (244 Km), la terza isola italiana per superficie dopo la Sicilia e la Sardegna. Il territorio è prevalentemente collinoso e montuoso: solo un decimo della superficie è costituito da pianure. Le coste: Nel tratto più settentrionale, fino a Livorno, sono basse, uniformi e sabbiose. Da Livorno al Promontorio di Piombino, le coste sono invece alte e rocciose. Diventano nuovamente basse e sabbiose dal Promontorio di Piombino al confine con il Lazio. In questo tratto di costa si notano l'ampio Golfo di Follonica, il promontorio di Punta Alta e il Monte Argentario . La Da ricordare la Laguna di Orbetello e una laguna molto più piccola, la Laguna di Burano, si apre in prossimità del confine col Lazio Le Isole: Rappresentano la continuazione dell'Appennino, sono perciò tutte collinose o addirittura montuose e coperte da boschi di pini marittimi. Benchè relativamente disperse, vengono disegnate tutte insieme col nome di Arcipelago Toscano. Le principali, da nord a sud, sono: la Gorgona, la Capraia, l'Isola d'Elba, Pianosa, Montecristo, l'Isola del Giglio e l'Isola dei Giannutri. I Valichi: I passi dell'Appennino Tosco-Emilano sono tutti di grande importanza per le comunicazioni fra il versante tirrenico, l'Italia centrale e la Pianura Padana. Le principali sono: il Passo della Cisa, il Passo del Cerreto, il Passo dell'Abetone, il Passo della Porretta, il Passo della Futa. I gruppi principali dell'antiappennino sono: i Monti del Chianti, una zona di alture modeste che si alternano a brevi altopiani coltivati a vigneti; le Colline Metallifere, così chiamate perchè assai ricche di giacimenti minerari; e non lontano dal confine con il Lazio, imponente massiccio del Monte Amiata. La Toscana è attraversata dal fiume Arno che nasce dal Monte Falterona e si dirige dapprima verso sud-ovest formando la Valle del Casentino. Ad Arezzo il fiume piega verso nord e forma una valle ancora più larga, il Valdarno Superiore. Dopo aver ricevuto la acque della Sieve, l'Arno entra nella pianura di Firenze, l'attraversa e prosegue sino al Tirreno, ove sfocia dopo aver lambito Pisa. Altri affluenti importanti dell'Arno sono l'Ombrone Pistoiese, il Bisenzio, la Greve, l'Elsa e l'Era.

10 oggetti visualizzati di 466

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Lungo uno dei ‘viali a mare’ di Cecina, sempre frequentato da turisti e bagnanti, è situato questo moderno ed elegante ristorante che si caratterizza per la cura dei particolari e per la ricercatezza della tavola.

Nel cuore del centro storico, in un palazzo del 1300, nella strada principale di Arezzo Corso Italia, a 50 metri dagli affreschi di Piero della Francesca, è situato il ristorante CORSO ITALIA 83. Il ristorante offre la possibilità di pranzi e cene…

In provincia di Firenze, immerso nel cuore delle colline del Chianti, sorge Certaldo Alto, un piccolo, ma affascinante borgo medioevale, patria del Boccaccio. Qui si trova l’Osteria del Vicario, un ristorante locanda ricavato in un antico…

Ricette della tradizione contadina rielaborate o riproposte così come le facevano le nostre nonne in campagna, o i pescatori delle vicine coste. Tutto qui vi parlerà della terra e del mare che vi circonda, regalandovi una foto della cultura e…

Cucina originale Messicana con ingredienti freschi e genuini sapientemente lavorati dal nostro cuoco Ricardo. Volete assaggiare la cucina Messicana? o Andate in Messico o venite a trovarci, PROVARE per CREDERE.

Il ristorante, ricavato in parte negli antichi magazzini della Podesteria, offre in una cornice di originali terrecotte artistiche, autentici piatti di cucina tradizionale ed antica: menu rinascimentale

Il ristorante, immerso nel verde delle colline toscane, offre la possibilità di gustare meravigliosi piatti a base di pesce freschissimo. Il casale , le cui prime mura risalgono al 1400, è circondato da un ampio parco verde e ombroso che invita a…

Ogni camera, sia nella villa che nella limonaia, è arredata con mobili originali, nel completo rispetto dello stile sobrio ed eleganete della dimora principale.