La Sicilia è la prima regione italiana per superficie e la più grande del Mediterraneo: sorge proprio al centro di questo mare, a metà strada fra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez. Lo Stretto di Messina, che la separa dalla Calabria, è largo poco più di 3 chilometri; il Mar di Sicilia o Canale di Tunisi la divide dall'Africa, da cui dista 140 chilometri. La regione si affaccia su tre mari: il Tirreno a nord, lo Ionio a est, il Mar di Sicilia a sud. Il suo territorio, formato in prevalenza da colline e da montagne, ha la forma di triangolo che ha come vertice il Capo Faro, presso Messina, a est; il Capo Boeo o Lilibeo, presso Marsala, a ovest; il Capo Passero, a sud. Le coste siciliane sono molto varie. La costa tirrenica va da Capo Faro a Trapani. Generalmente alta e frastagliata, con varie insenature e penisole, ha cinque golfi principali: quelli di Milazzo, Patti, Termini Imerese, Palermo e Castellammare. La costa occidentale, da Trapani a Capo Lilibeo, è in prevalenza bassa e sabbiosa: qua e là compaiono alcune paludi. L'unica insenatura è quella che forma il porto naturale di Marsala. La costa meridionale, da Capo Lilibeo a Capo Passero, ha conformazione analoga: rettilinea e a tratti sabbiosa, con dune alte talvolta diversi metri ed alcune paludi. Vi si apre una sola grande insenatura: il Golfo di Gela. La costa ionica è assai più varia delle precedenti, specialmente nel tratto che va da Messina a Catania, ove le montagne scendono talora a picco sul mare. A sud della Pianura di Catania, la più grande e fertile pianura della Sicilia, la costa diventa bassa, articolata e in qualche punto acquitrinosa: in questo tratto si aprono i golfi principali, quelli di Catania, di Augusta e di Noto. Alla Sicilia fanno corona varie isole e due arcipelaghi: quello delle Eolie, o Lipari, il maggiore, e quello delle Egadi.

10 oggetti visualizzati di 357

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Il Giardino di Bacco: Ristorante, Pizzeria, Banchetti, Ricevimenti, Festeggiamenti, Party, Colazioni di lavoro. Il Buon vino e l’impeccabile servizio accompagneranno i Vostri momenti più lieti nella splendida cornice di un mitologico boschetto…

Trovasi nel centro storico, con annesso giardino di agrumi e nespoli, cucina tipica regionale.

Ad 800 m. sul livello del mare. Specialità Funghi e Dolci

Cucina tipica siciliana e specialità di pesce

Menù tipico regionale, specialità di mare e fornitissima cantina.

Splendido agriturismo e ristorante immerso nella riserva naturale contrada Margana, cucina piatti tipici siciliani a base di carne prevalentemente

Il ristorante, composto da una ampia sala e da una terrazza entrambi con vista sull’incantevole panorama costiero e sulle Isole Egadi, offre la migliore scelta di ricette tipiche della cucina italiana e siciliana, come il couscous ed altre…

L’Agriturismo Reggia Saracena è un antico casale completamente ristrutturato in stile tipicamente mediterraneo, circondato da un lussureggiante giardino.Agli ospiti viene offerto alloggio, mezza pensione e volendo anche la pensione completa.…

La villa completamente immersa nella campagna, si trova nel territorio di Mazzarino, antico borgo feudale noto per il ritrovamento di siti archeologici.

Il Residence Lanterna Bleu è situato nel cuore del piccolo centro di Vulcano Porto immerso nel verde e in una zona completamente tranquilla. Condizione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.