Il nome del Piemonte, la più occidentale delle regioni italiane, indica la sua predominante caratteristica geografica, quella di trovarsi “a piè dei monti”: essa infatti, a nord, a ovest e a sud è cinta da una cerchia ininterrotta di montagne, che occupano quasi metà del territorio; il resto è suddiviso in parti eguali tra colline e pianura. Fa parte della regione tutto il versante italiano delle Alpi Occidentali, dette anche Alpi Piemontesi, e del primo tratto delle Alpi Centrali, escluse la Valle superiore della Dora Baltea. Appartiene inoltre al Piemonte gran parte del versante settentrionale dell'Appennino Ligure. Le vette alpine, invece, hanno forme aguzze e aspre; e le valli, che si aprono in senso trasversale, sono in genere profondamente incassate fra le montagne. Il Piemonte è una delle regioni italiane più ricche di corsi d'acqua, che nascono nella catena alpina o in quella appenninica e sono tutti affluenti o subaffluenti del Po che nasce e scorre per il primo quarto del suo lungo cammino. Nonostante l'elevata altitudine di buona parte del territorio, il Piemonte ha una densità di popolazione abbastanza elevata, che si avvicina a quella nazionale, ma gli abitanti sono diversamente distribuiti, con punte di notevole intensità nelle zone montane. Come in tutte le altre regioni italiane, è assai forte la tendenza della popolazione rurale a trasferirsi nelle città. Lo sviluppo incessante dell'industria ha attratto moltissimi immigrati da altre regioni. Si può calcolare che, nel secondo dopoguerra, più di un milione di persone si sia trasferito in Piemonte. L'occupazione prevalentemente è quella industriale, molto scarso è il peso dell'occupazione agricola.

10 oggetti visualizzati di 267

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Ristorante à la carte con cucina curata, vini e piatti tipicipiemontesi. Alla sera si possono gustare focacce e pizze cotte nel forno a legna

Offre soprattutto piatti della cucina monferrina tipica.

Nel cuore del Piemonte un ristorante che offre ricette tradizionali del Lazio e della Maremma.

In un ambiente caldo ed accogliente potrete gustare le specialità della cucina piemontese ed occitana. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Specialità di pesce, degustazione vini, veranda all’aperto.

I piatti della nostra cucina spaziano dalle specialità di stagione come funghi, asparagi, carciofi, tartufi, al pesce fresco con arrivi giornalieri, alle carni piemontesi selezionate. Fornitissima cantina.

Affettati e formaggi d’ alpe, cucina legata al territorio, cantina per degustazione di vini.

Il Golf Residence di Cuneo è immerso nel verde di un campo da golf a 9 buche. Il centro città si trova a pochi minuti di auto.

Hotel – residence 3 stelle.

Residence con camere dotate di aria condizionata e riscaldamento autonomo.