Il Molise è la più giovane regione d'Italia. Essa raggiunse l'autonomia regionale nel 1963, quando riprese la sua antica identità storica staccandosi dall'Abruzzo. Il suo territorio è quasi totalmente sistemato sul versante appenninico che guarda verso il mare Adriatico. Questo mare bagna solo una piccola parte della regione e in questo breve tratto di costa è situato Termoli, l'unico porto del Molise. Anche se l'Appennino molisano non è tra i più ripidi e spesso non dà, visivamente, l'espressione della montagna, la regione è in prevalenza montuosa: è classificato come montano il 55,4% del suo territorio, come collina interna poco più del 30% e come collina litoranea il resto. Le coste del Molise sono basse e uniformi, orlate da pianure litoranee che non superano mai la larghezza di8-10 Km. L'uniformità della costa è rotta soltanto dal Promontorio di Termoli e dal delta del fiume Biferno (lungo 83 Km). Invece, l'Alto Appennino, si estende ai confini occidentali e meridionali della regione e comprende vari gruppi montuosi, separati fra loro da valli colme di detriti d'erosione: i Monti della Meta, che sono l'ultimo lembo meridionale dell'Appennino Abruzzese ; il Matese, che chiude a sud la regione e l'Appennino Sannita, che costituisce il tratto più settentrionale dell'Appennino Campano. I fiumi principali del versante adriatico sono: il Trigno, che nel tratto inferiore segna il confine con l'Abruzzo; il Biferno, che scende dai monti del Matese e forma la valle più ampia della regione; il Fortone, al confine con la Puglia. Appartiene al versante tirrenico un solo fiume, il Volturno, lungo 175 Km, che scorre per un piccolo tratto in territorio molisano prima di entrare in Campania per poi sfociare nel Golfo di Gaeta.

10 oggetti visualizzati di 14

Conto:
Ordina per:
Ordine:

E’ fornito di ben tre sale ristorante questo grazioso hotel nel centro di Isernia

Nel complesso sono presenti 9 appartamenti bilocali e 3 monolocali, dotati di angolo cottura, aria condizionata, telefono diretto, TV, tutti finemente arredati e completamente autonomi.

Bungalow: villette singole o bifamiliari, in legno termoisolante arredate per 3/6 persone, con 1-2 camere, bagno con doccia calda, cucina o sala con angolo cottura + letto a castello, terrazzino.

L’Hotel Eden di Castrocaro Terme è situato a circa 200 mt dallo stabilimento termale Il grande parco interno offre, soprattutto tra la primavera e la fine dell’estate, momenti di piacevole relax a contatto con la natura, cullati dall&…

Presentazione struttura, servizi e tariffe.

Informazioni e fotografie sui servizi offerti da quest’azienda agrituristica.

Presenta servizi, strutture, prezzi, foto e informazioni per contatti con l’azienda agrituristica.

Il Grande portale sul turismo molisano. Offre notizie storiche, cartine, informazioni sui comuni e le principali località turistiche. Illustrazione di Itinerari, informazioni su musei e folklore, agenzie e case vacanze, sezione gastronomia, links e…

Piccolo Villaggio Turistico con Bungalow Villette e Mobilhome direttamente sul mare a Campomarino Lido – Campobasso – Molise. Ideale per famiglie e amanti del mare. A disposizione sono un equipe di animatori per i bambini ,bici, piscina,…