La Lombardia è la più importante regione italiana per il numero di abitanti, per le industrie, per le attività commerciali. La regione occupa la parte centrale dell'arco alpino e della Pianura Padana; un cuneo di territorio lombardo, l'Oltrepò Pavese, si spinge a sud del Po sino all'Appennino Emiliano. Salvo questa zona, tutta la parte meridionale della regione è pianeggiante; la parte settentrionale, dopo una stretta fascia di colline, è montuosa e raggiunge altitudini sempre più elevate man mano che si procede verso nord. Nella fascia prealpina della Lombardia sono concentrati tutti i maggiori laghi d'Italia: procedendo dai confini del Piemonte fino al Veneto, incontriamo il Lago Maggiore e quello di Lugano, che in parte si estendono anche in Svizzera, il Lago di Como e quello d'Iseo, interamente lombardi, e il Lago di Garda, il più vasto d'Italia, la cui sponda orientale appartiene però al Veneto. Questi profondi specchi d'acqua mitigano sensibilmente il clima, tanto che sulle loro sponde cresce una vegetazione di tipo mediterraneo. La bellezza dei paesaggi lacustri e la mitezza del clima attirano molti turisti nelle cittadine che sorgono sulle loro rive. Alcune tra le più frequentate stazioni climatiche sono Como e Bellagio sul Lago di Como, Sirmione e Gandone Riviera sul Lago di Garda. La Lombardia è la regione più industrializzata d'Italia e i settori più importanti sono il metalmeccanico, un tempo localizzato lungo le valli ricche di acque, oggi sono concentrate soprattutto nella fascia pedemontana attorno alle città di Brescia, Bergamo, Varese e Milano. L'industria tessile, di antica tradizione, è stata alla base del decollo industriale della regione nel secolo scorso e attualmente si concentrano nelle valli prealpine attorno a Milano (Busto Arsizio, Gallarate e Legnano). Più recente è l'industria chimica concentrata nell'area urbana di Milano.

10 oggetti visualizzati di 260

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Descrive il profilo aziendale e i servizi offerti, l’ubicazione, le proposte commerciali e le notizie.

Albergo Ristorante situato in collina nelle vicinanze del borgo medioevale di Bianzano.

Cucina bresciana, menu per ogni tipo di occasione, ambiente molto carino nel centro storico.

Ambiente elegante ma informale. Ampia scelta di vini. Pizza con forno a legna

Ristorante Locanda Cortesa, Graffignana, Lodi. Sapori e svaghi nella natura. Cucina lodigiana e vini doc. Ristorante con sala eventi, convegni, parco.

Ideale per tutte le cerimonie, ampio verde ideale alle foto, giardino privato. Speciale per cene aziendali.

Cucina raffinata. Amplia carta dei vini. Locale molto intimo immerso nel verde della campagna mantovana.

L’oasi del gusto in Oltrepo. Piatti della tradizione rivisitati con estro e con una sempre accurata ricerca degli ingredienti offerti dalla stagione.

Ristorante con cucina tipica regionale lombarda e piemontese. Viaggio enogastronomico fra caldo e freddo.

Per gli amanti della cucina tipica e “nostrana” abbiamo mantenuto dei menu semplici e tradizionali, quelli che da sempre caratterizzano la cultura culinaria di queste zone. Spiccano su tutti i tortelli dolci cremaschi, il salame…