Mari e monti: una spalliera di monti – le Alpi Marittime e gli Appennini – in continuo saliscendi e la piatta distesa del mare su cui le montagne calano a strapiombo: ecco la Liguria. Solo tenendo presente questo aspetto si può capire perché la Liguria, pur essendo una delle regioni più montuose del nostro paese, non è terra di montanari, ma di marinai e commercianti perchè essa è una delle più ricche d'Italia pur essendo povera di risorse. Sui monti della Liguria ormai pochi si sentono di vivere, perchè coltivare la terra, così aspra e sassosa, è difficile e il lavoro non ripaga della fatica. Così i paesi si spopolano e l'entroterra ligure rappresenta, oggi, l'anticamera silenziosa dell'altra Liguria: quella moderna, attiva e caotica del litorale, tutta fabbriche, navi, cantieri, località balneari alla moda. Ma la presenza delle montagne si avverte anche sulla costa, non solo perchè i monti, giungendo a ridosso del mare, rendono così belli gli angoli della riviera ma anche perchè essi costituiscono una continua sfida alla tenacia e all'ingegnosità dei liguri. Stretti da sempre fra i monti e il mare, i liguri hanno dovuto cercarsi con fatica lo spazio per vivere: hanno costruito paesi e città, porti e industrie, hanno ritagliato scalinate di terrazze sui più ripidi pendii. Ma la grande ricchezza della regione è il mare. Alla sua presenza sono legate tutte le principali attività economiche, a cominciare dal turismo e dai traffici marittimi, che in passato fecero la fortuna della Repubblica Genovese, e oggi, incanalati attraverso i porti , alimentano le grandi industrie della Lombardia e del Piemonte. Il turismo è una delle attività economicamente più rilevanti per la Liguria. Il clima mite, i paesaggi rinomati come Portofino, le Cinque Terre o Porto Venere, la diversificazione delle offerte e la qualità dei servizi attirano turisti sia dall'Italia che dall'estero.

10 oggetti visualizzati di 226

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Ristorante specializzato in carni alla brace, ricette tipiche liguri e cucina di pesce fresco (serate a tema).

Osteria ricavata in un antico frantoio del 1700, due salette interne e due terrazzi sul laghetto, piatti tipici liguri con antiche ricette d’olio d’oliva extra vergine

Un locale simpatico e accogliente di sobria eleganza, situato sul lungo mare, gestito da 25 anni con passione e maestria da Walter e dalla moglie Lucia, cuoca e creatrice dei piatti più insoliti del menù. Piante e fiori formano una quinta di verde…

Immerso nel suggestivo centro storico di Laigueglia si possono gustare i piatti tipici della cucina ligure.

Monolocali e bilocali forniti di vinestre con vista sul mare.

A circa 200 metri dal mare, appartamenti dotati di ogni comfort.

Posizionato in area collinare e panoramica a due chilometri dalla spiaggia più vicina, il Campeggio Mare Monti è il luogo di villeggiatura ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in buona compagnia! La gestione del campeggio è di tipo familiare…

80 posti tenda/caravans/campers, coperti a vigna, adornati di fiori, dotati di sedie, tavoli, illuminazione elettrica e allaccio di: corrente elettrica con contatore (6/10A-220V), acqua potabile, scarico acque nere. I servizi igienici sono moderni…

I fondatori del Villaggio C’ ERA UNA VOLTA, hanno voluto preservare questo angolo di paradiso, situato a soli 6 km. da Alassio, con una vista meravigliosa, così com’era per l’accoglienza dei suoi visitatori.