La regione prende nome dall'antica via consolare romana che la attraversava per tutta la sua lunghezza, da Piacenza e Rimini. Ed è giusto che sia così, perchè la Via Emilia, oltrechè una via di comunicazione importantissima, è anche un prezioso punto di riferimento geografico. Correndo a piedi dagli Appennini, essa serve infatti a mettere in evidenza il confine tra due ambienti totalmente diversi: la montagna a sud, la pianura a nord. La zona montuosa è costituita dalla parte terminale dell'Appennino Ligure e da quasi tutto l'Appennino Tosco-Emiliano che è formato da una serie di brevi catene parallele, divise da valli poco profonde e perpendicolari in pianura. A sud-est si ergono il Monte Falterona, ove sono le sorgenti dell'Arno, e il Monte Fumaiolo, ove nasce il Tevere. Il litorale adriatico è diviso in due parti distinte. Le coste rettilinee, basse e sabbiose dal confine con le Marche alla foce del Reno; il tratto costiero dalla foce del Reno al delta del Po, invece, è una fascia di terra cedevole e impregnata di acqua marina. In Emilia Romagna molto importante è anche il turismo termale. La stazione termale più famosa è Salsomaggiore, in provincia di Parma, in una verde conca tra le prime ondulazioni dell'Appennino.

10 oggetti visualizzati di 320

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Situato nella zona centrale di Bologna, offre numerose specialità di pesce. Ottime le proposte della cucina bolognese.

Ristorante accogliente con cucina tipica ferrarese

Il ristorante Lido Lido si è conquistato un posto di primo piano nel panorama della nuova cucina italiana ed europea grazie alla passione e al talento del suo chef, Vincenzo Cammerucci , che interpreta originalmente un arte culinaria fedele alla…

Riconosciuta come una delle realtà emergenti della ristorazione Modenese. Una ristorazione di qualità sia nel servizio che nella ricerca dei vini e nella cucina, inserendo quotidianamente piatti di pesce e mantenendo legami stretti con i prodotti…

Il ristorante alle Roncole si trova nel centro di Roncole, la minuscola frazione del Comune di Busseto famosa per aver dato i natali al grande Maestro Giuseppe Verdi, propone una cucina basata sui piatti locali.

Cucina tipica Romagnola. Pasta al matterello, carni alla brace e dolci fatti in casa. Grande parco giardino.

Situato in un bellissimo gazebo in muratura accanto all’ Hotel President, della cui struttura costituisce parte integrante. La Cucina espressa passa da una tipica cucina tradizionale del territorio a una raffinata selezione di menu a base di…

Locale elegante e raffinato con specialità pesce crudo, pasta fatta in casa e grigliate con pesce nostrano.

Offre camere ed uffici in formula residence.