La Campania è in pieno Mezzogiorno, intenso in senso non solo geografica ma soprattutto sociale. Questa regione presenta infatti un groviglio di problemi: l'alta densità della popolazione, l'esistenza di zone sovrappopolate e di altre quasi spopolate, la forte disoccupazione, la peluria degli alloggi, le scadenti condizioni igieniche di vasti e popolosi quartieri di Napoli, le insufficienti strutture sanitarie, ecc. All'immagine superficiale di una terra felice, dove il carattere giovanile ed espansivo della gente si fonde con la bellezza della natura, bisogna più realisticamente sostituire quella di una regione che si dibatte in numerose e gravi difficoltà. Esiste una netta diversità fra le aree pianeggianti costiere e quelle interne e montuose: nelle prime l'economia si basa su molte attività (agricoltura specializzata, industria, turismo); nelle seconde l'attività prevalente è l'agricoltura tradizionale assai poco redditizia. I problemi di sempre si sono ulteriormente aggravati a causa del catastrofico terremoto che nel novembre del 1980 colpì gran parte delle province di Napoli, Salerno, Benevento e soprattutto Avellino. La Campania è bagnata dal Mar Tirreno per circa 200 Km e la sua costa è tutto in susseguirsi di paesaggi diversi: insenature e baie profonde, colline verdeggianti, villaggi di pescatori, grandi e piccole città inerpicate sulle alture, fertilissime pianure in cui ogni zona è coltivata, tratti di terreno arido o acquitrinoso. Si articola in quattro golfi: quello di Gaeta, quello di Napoli, quello di Salerno e quello di Policastro. E' prevalentemente collinare e montuosa: infatti le pianure rappresentano solo 1/7 dell'intero territorio. I monti più elevati si trovano nell'interno, ai confini con il Molise, la Puglia e la Basilicata, mentre nella fascia centrale della regione si estendono i monti dell'Appennino ed in prossimità della costa vi sono rilievi di natura vulcanica, fra i quali il più importante è il Vesuvio.

10 oggetti visualizzati di 124

Conto:
Ordina per:
Ordine:

Cucina e cantina del Regno delle Due Sicilie. Per i nostalgici intenditori dei veri sapori meridionali…

Creatività della terra sannita e del nostro vissuto: il cibo e il vino giusto… per rivestirli di significato

Il Boccon Divino è una raffinata locanda dove profumi, gusti, stili e sapori hanno antiche e nobili radici

Taverna-pizzeria fondata nel 1979 in uno dei posti più suggestivi dei campi flegrei

Ristorante accogliente con ottima cucina regionale, verace pizza napoletana, ottima carta vini, enoteca, wine bar.

Nel cuore di Anacapri (la parte occidentale dell’isola di Capri) a pochi passi dalla principale Piazza Vittoria, nelle vicinanze di bus e taxi, affittasi appartamenti con posizione panoramica e circondati da giardino. Ognuno porta un nome di…

A soli 10 metri dalla spiaggia, 32 appartamenti bilocali e trilocali ognuno con giardino o terrazzo con vista sul mare e ingresso indipendente.

Per chi ama una vacanza diversa fra natura, arte, cultura, storia, svago, Il complesso de “La Locanda della Presuntuosa” si trova a Pontelandolfo. In un meraviglioso parco di sei ettari con uliveto, frutteto, fattoria, laghetto, piscina e bosco si…

“Gli Eucalipti” nasce dallo splendido giardino di eucalipti in cui sono immerse le ville che compongono l’Hotel. Il perfetto equilibrio tra l’architettura e la natura regala ai visitatori un’immediata distensione,…

Nel cuore del Villaggio, sorge il centro delle attività con il Bar, il ristorante, la pizzeria, il baby park e l’anfiteatro dove, un esperto staff di animazione, organizza, da giugno a settembre, gare, tornei, spettacoli, coinvolgendo con…